Teateservizi, passi avanti ma c’è ancora molto da fare

Chieti -

Prendiamo atto, con soddisfazione, che verrà predisposto il rinnovo del contratto di servizio alla Teateservizi, indispensabile per il buon proseguimento del Piano di Concordato presentato dal liquidatore, dott. Di Iorio, in Tribunale.

Come rilevato dallo stesso Commissario giudiziale, Dott. Corvi nella relazione inviata al Comune il 26 giugno 2023, il rinnovo del contratto di servizio è l’atto fondamentale per la fattibilità e l’ammissibilità del piano concordatario, come del resto deliberato dal Consiglio comunale lo scorso 27 marzo con la delibera n° 296/2023.

Dopo tutte le strumentali difficoltà frapposte finora da taluni settori amministrativi dell’ente Comune, il rinnovo del contratto di servizio permetterà, al momento, la salvaguardia non solo dei posti di lavoro ma le sorti dello stesso Comune di Chieti altrimenti avviato ad un dissesto bis.

Allo stesso tempo i lavoratori impegnati nei Servizi Cimiteriali continueranno, dal 1° luglio, a svolgere la loro attività con il Comune che si sostituirà alla Teateservizi nella loro gestione in attesa che il servizio passi all’altra partecipata Chieti Solidale.

Purtroppo lo stesso Comune continuerà a svolgere questo servizio, essenziale ed indispensabile, ricorrendo alla somministrazione di questi lavoratori tramite agenzie interinali.

A nostro parere, più volte ribadito nelle opportune sedi, tale assurda e ingiustificata situazione di precarietà, che si protrae da oltre un decennio, non è più sostenibile e con il prossimo passaggio alla Chieti Solidale questi lavoratori dovranno essere finalmente stabilizzati definitivamente dando loro la dignità umana e lavorativa che meritano.

In ottemperanza al Piano di Concordato presentato in Tribunale la gestione dei parcheggi resterà in capo a Teateservizi fino alla scadenza contrattuale prevista e cioè marzo 2024. Anche in questo caso, nonostante le pessime condizioni contrattuali propinate alla Teateservizi dal Comune, riteniamo che non sia più possibile continuare con il lavoro somministrato e la USB chiederà un tavolo di confronto con il liquidatore della Teateservizi al fine di superare queste inique ed ingiustificate condizioni lavorative.

Il Coordinatore USB Lavoro Privato Abruzzo e Molise

Romeo Pasquarelli

Chieti 29/06/2023